CHI SIAMO

Situata su un balcone naturale che domina la pianura tra Saluzzese e Pinerolese, la località di Torriana, nel Comune di Barge, ha dato il nome a un’antica varietà di mele: le Grigie di Torriana, appunto. L’unica azienda che le coltiva proprio a Torriana è l’Agricola Bargiolina, una piccola realtà frutticola gestita da Elisabetta Fraire.
Sulle orme del nonno Chiaffredo, che avviò l’attività nel dopoguerra, e con l’aiuto del padre Roberto, Elisabetta ha deciso di rinnovare la tradizione di famiglia: a partire dai primi anni Duemila, ha, infatti, puntato sul biologico e sull’innovazione. «Ci proponiamo di fare agricultura, intesa come un processo culturale basato sul coinvolgimento di chi ci sceglie e sulla valorizzazione del territorio», spiega Elisabetta Fraire.
Accanto a diverse varietà di mele, l’Agricola Bargiolina produce piccoli frutti e kiwi. Due laboratori artigianali garantiscono la valorizzazione del prodotto anche attraverso i trasformati: succhi di frutta, marmellate e altre specialità, che si possono acquistare nel punto vendita aziendale.
Per avvicinare le persone ai prodotti genuini della terra e per permettere di vivere la realtà della campagna a chi non la conosce a fondo, l’Agricola Bargiolina offre anche un servizio di accoglienza negli antichi locali della cascina, finemente ristrutturati.

Agricola Bargiolina

Via Antica Torriana 11
Barge (Cuneo)

Sito: agricolabargiolina.it
Email: info@agricolabargiolina.it
Facebook:
bargiolina
Telefono:
 348 0920900

Il catalogo dei prodotti

Prodotti freschi

Prodotti trasformati

Mele: varietà Gala, Golden, Renette, Grigia di Torriana, Runsé, Golden, Crimson Crisp, Red Chief, Dalinette, Fuji

Pere

Kiwi

Fragole

Ciliegie

Mirtilli

Albicocche

Ramassin

Pesche

Composte

Composte senza zucchero

Confetture extra

Succhi di mela

Succhi di frutta

Cugnà langarola