SALUZZESE: VERZUOLO/COSTIGLIOLE/VILLAFALLETTO

SOCIETA’ AGRICOLA QUAGLIA ANDREA MATTEO E LUCA MICHELE S.S.
VIA SOTTANA 64/B
VERZUOLO (CN)
andreamatteoq@gmail.com

L’azienda frutticola di Andrea e Luca è indirizzata alla produzione di mele e pere su una superficie di oltre 30 ha, segue con estensione minore la coltivazione di Albicocco e Mirtillo. La vocazione del territorio verzuolese, la competenza tecnica e di innovazione dei due fratelli Quaglia consente di ottenere produzioni abbondanti e di qualità. La produzione viene conferita a commercianti specializzati.

SOCIETA’ AGRICOLA GIORDANO COSTANZO DI QUAGLIA DANIELA
VIA POMAROLO 125
VERZUOLO (CN)
info@aziendaagricolagiordano.it

Nella pianura di Verzuolo, sui terreni alluvionali del torrente Varaita si trovano i frutteti di Daniela e suo marito Chiaffredo. Nei 5 ha dell’azienda Giordano si coltivano prevalentemente mele, tra cui anche alcune antiche varietà di mele piemontesi del Presidio Slow Food. Le mele si possono trovare in azienda per il consumo fresco, ma anche trasformate in succhi limpidi, confetture e fette essiccate.

SOCIETA’ AGRICOLA RIVOIRA SILVIO E FRATELLI – SOCIETA’ SEMPLICE
VIA MATTONA 175/D
VERZUOLO (CN)
biorivoira@leonardomail.com

Da un quarto di secolo Silvio e i suoi famigliari coltivano i loro frutteti con i metodi dell’agricoltura biologica cui, con l’innesto del nipote Stefano, hanno affiancato l’approccio biodinamico. Nei 23 ha dei loro frutteti producono mele, pere e kiwi di grande qualità destinate al mercato fresco e alla trasformazione in succo e aceto di mele e frutta essiccata. I prodotti si possono trovare nel punto vendita aziendale, nello shop on line e nei negozi specializzati.

SOCIETA’ AGRICOLA SAN MARTINO SOCIETA’ SEMPLICE
VIA LAGNASCO 78
VERZUOLO (CN)

Nell’azienda S. Martino la parte del leone la fanno mele e pere con circa 32 ha, mentre altri tre sono destinati ad albicocche e mirtilli. Al timone troviamo Marilena, giovane donna energica e poliedrica che, oltre a seguire la coltivazione in campo è attivamente impegnata anche nella commercializzazione e valorizzazione della frutta biologica, ben conscia che qui si gioca il futuro delle aziende come la sua.

BIOFRUIT SERVICE
VIA SAVIGLIANO 75/A
COSTIGLIOLE SALUZZO (CN)

L’origine contadina è ancora ben presente in Marco Giordanino che oggi dedica la maggior parte del suo tempo a BIO FRIUT SERVICE, azienda di commercializzazione specializzata nella filiera frutticola biologica. Punto di forza sono le mele e le pere con circa 150.000 q.li di prodotto certificato. Seguono con quantità minori susine, kiwi e albicocche. La produzione ritirata principalmente da aziende frutticole del territorio va sia al mercato fresco che alla trasformazione.

ISTITUTO AGRARIO VERZUOLO
VERZUOLO (CN)

La scuola agraria di Verzuolo è un punto di riferimento già dagli anni ’70 per la frutticoltura saluzzese e nel 1992 organizzò il primo corso di frutticoltura biologica del Piemonte. Oggi accanto ai meleti e pereti bio, troviamo appezzamenti di Nocciolo, Mandorlo, Olivo, Castagno e vite Pelaverga. Da ricordare anche il laboratorio per la produzione dei succhi limpidi di mela a servizio delle aziende del territorio.

SACCHETTO MICHELE
VIA MONSOLA 99 B
VILLAFALLETTO (CN)
sacchetto.michele@leonardopec.com