VAL GRANA

ARTEMIS DI ANDREA AMEDEO
VIA DEI PINET 1
CASTELMAGNO (CN)
amedeoan@gmail.com

Con ARTEMIS Andrea porta avanti la coltivazione del Genepì. Nei quasi 2 ha di terreno Andrea ottiene un prodotto di grande qualità che sottopone poi ad una lenta essicazione naturale. La produzione ottenuta viene in parte utilizzata per produrre il liquore di Genepì che può essere gustato e acquistato nella locanda collegata, nei negozi della Val Grana e alla Porta di Valle di Caraglio.

LA BAITA DI MONTAGNA DI AIMAR SARA
BORGATA PRAROSSO 3
ROCCABRUNA (CN)
labaitadimontagna@gmail.com

Da una piccolissima attività di famiglia Sara ha costruito la sua azienda agricola nella incontaminata conca di Roccabruna. Qui coltiva castagni, mirtilli, fragole, lamponi, asparagi e accudisce con suo marito Luca otre cinquanta alveari. Grande cura Sara dedica poi alla trasformazione dei prodotti ed è così possibile acquistare direttamente in azienda i succhi e nettare di mirtillo, le confetture di piccoli frutti, le caldarroste sciroppate e il miele.

SOCIETA’ AGRICOLA CASCINA LAMBERTA
VIA CENTALLO 120
CARAGLIO (CN)
cascinalamberta.socagr@pec.agrite.it

Con i suoi 55 ha di meli e peri in coltivazione biologica, questa azienda è una realtà frutticola di tutto rispetto, gestita con grande competenza e determinazione da Alberto. Giovane e dinamico frutticoltore di origine contadina e brillante agrotecnico per formazione, Alberto è anche il vicepresidente della BIOMONVISO FRUIT.

MORRE MASSIMO
PIAZZA GARIBALDI 2
CARAGLIO (CN)
morre@agliodicaraglio.it

Allo sbocco della Valle Grana si trovano i 7 ha di terreno coltivati da Massimo. Coltura principe dell’azienda è il pregiato aglio di Caraglio, che occupa circa un terzo della superfice mentre nella parte restante trovano posto grano e prato. Vale la pena recarsi in azienda per osservare la meticolosità del suo lavoro dalla semina alla trasformazione in crema all’aglio, pesto all’aglietto, fino ad arrivare all’aglio nero e suoi derivati.

CHESTA MATTEO
VIA NARBONA 3
VIGNOLO (CN)
chesta.matteo@gmail.com

I terreni dell’azienda SPERANZA si trovano nell’area pedemontana tra Valle Grana e Stura dove Matteo ha scelto di coltivare, accanto ai comuni ortaggi della zona, anche essenze esotiche come patata dolce e curcuma. Grande passione di questo giovane agricoltore biologico è anche il castagno da frutto, cui destina molte energie per la coltivazione e valorizzazione.